sabato 13 ottobre 2012

La scoperta dell'acqua calda - fai da te!

In Ecuador abbiamo imparato come fare un radiatore solare per scaldare l'acqua in modo semplice e con materiali reciclati. Ecco la ricetta:

Gli ingredienti di base sono: tubi e "T" di rame, lattine, bottiglie di plastica (tutte uguali), vernice nera, forbici,  una pistola di silicone, un cannello (per saldare il rame), una sega, una tavola di legno bianca. La quantitá dipende dalle dimenzioni che si vogliono dare al pannello.





Le bottiglie di plastica si lavano e si tagliano in questo modo:








I tubi di rame si tagliano e si compongono (con "T" di rame) in una struttura di questo tipo.



Le lattine si lavano, si tagliano e si appiattiscono in modo da formare delle lamine di alluminio di dimenzioni simili. 



Le lamine di alluminio si modellano per dargli la forma del tubo, in questa maniera:



Le lamine di alluminio si dispongono lungo i tubi e si incollano al tubo con una pistola di silicone. Serviranno da espansori di calore:


Per evitare che le bottiglie di plastica si sciolgano al saldare i tubi di rame, le abbiamo disposte tutte in un lato del pannello: schiacciandole un po' si possono inserire una nell'altra. Successivamente le lamine di alluminio si dipingono di nero, colore che attira il calore.




Questa é la disposizione che bisogna dare alle bottiglie, ma con dentro i tubi di rame e l'alluminio.



La struttura di rame si salda con lo stagno, da un lato e poi dall'altro.




Questa è la struttura finale, fissata su una tavola di legno bianca, perché riflette il calore.



Ed ecco qua il pannello, pronto per essere connesso alle tubature dell'acqua. Puó tranquillamente fornite acqua calda per una doccia in meno di mezz'ora (chiaramente dipende dal calore del sole).


Quando non c'é il sole, girando un rubinetto si possono collegare le tubature della casa alla caldaia e farsi la doccia in maniera tradizionale. Questo pannello puó ridurre il consumo di gas di una famiglia del 30-60%

Nessun commento: